(+39) 366 199 72 61

Top

Manutenzione dei pavimenti in marmo. La cristallizzazione

Indice dei Contenuti

La cristallizzazione è un intervento di lucidatura del marmo ancora usato, ma ormai obsoleto. Scopri con noi le alternative.

Cos'è la cristallizzazione dei pavimenti

Prima dell’introduzione di nuovi sistemi di lucidatura dei pavimenti, come la microlevigatura, la cristallizzazione rappresentava il fiore all’occhiello delle imprese di pulizie di qualità. 

Questa procedura consente un lavoro rapido, con una fase significativa svolta praticamente a secco, producendo risultati estetici apprezzabili.

La cristallizzazione consiste nell’applicazione sul pavimento in marmo (che è stato preventivamente lavato accuratamente con un decerante alcalino) di un prodotto cristallizzante contenente acido ossalico. Questo prodotto viene distribuito sulla superficie mediante l’uso di una macchina monospazzola dotata di un disco in lana d’acciaio.

La reazione termochimica del carbonato di calcio presente nel marmo, scaturita dalla frizione tra la lana d’acciaio e il cristallizzante, conduce alla formazione su di esso di uno strato estremamente sottile e duro, composto principalmente da un sale (ossalato di calcio).

Questo sottile strato conferisce al pavimento un’elevata luminosità, intensa e tonalizzata, ma parliamo sempre di un trattamento del marmo, con tutti i limiti del caso.

Grazie a questa procedura, si raggiunge una lucentezza estetica di qualità, variabile a seconda dello stato iniziale del pavimento, contribuendo così al miglioramento complessivo dell’aspetto del pavimento trattato.

È bene specificare, quindi, che tratta di un intervento manutentivo, molto comodo in tutti quegli ambienti dove si richiede una costante e veloce manutenzione del lucido senza dover ricorrere alla lucidatura con abrasivi del pavimento.

effetto cristallizzazione pavimento in graniglia

La cristallizzazione del marmo è una tecnica obsoleta

pavimento in marmo lucidato con cristallizzante
Scegliendo un intervneto di cristallizzazione per il nostro pavimento in marmo dovremo tener presenti alcune limitazioni:

    Il pavimento deve essere in condizioni più che discrete poiché non è possibile rimuovere graffi e nel caso siano presenti buchi, stuccature saltate o denti sul pavimento finiremmo per esaltarli.

    È un trattamento chimico, non una levigatura. Sul pavimento si crea un film sensibile alle sostanze alcaline.

Con l’avanzare della tecnologia degli abrasivi diamantati e della chimica sono disponibili sul mercato prodotti che rendono del tutto obsoleto il trattamento cristallizzante del marmo.

È possibile trattare i pavimenti in marmo e ripristinarne la lucentezza utilizzando una semplice monospazzola, od addirittura una macchina lavasciuga, utilizzando una tecnica detta “microlevigatura”.

Come nel caso della cristallizzazione anche qui non è possibile eseguire riparazioni di alcun genere. Il trattamento di microlevigatura anche se non radicale come la levigatura vera e propria, si avvicina a quest’ultima portando gli interventi di manutenzione ordinaria ad un nuovo livello specialmente negli ambienti sottoposti ad intenso traffico.

Con la microlevigatura manteniamo sostanzialmente la stessa velocità di esecuzione del lavoro di cristallizzazione col vantaggio di levigare la superficie: non si creerano nel tempo stratificazioni di prodotti chimici mantenendo la superficie perfettamente lucida e con un aspetto naturale.

Richiedi un preventivo

Chiamaci o compila il form per essere ricontattato. Un nostro esperto ti fornirà la sua assistenza.

366 199 72 61

06 62 20 57 56

Scrivi un messaggio

    Chiamaci

    366 199 72 61

    06 62 20 57 56

    Richiedi un preventivo