(+39) 366 199 72 61
info@floor-equipe.it
CONTATTICONTATTICONTATTICHIAMACI
CONTATTICONTATTICHIAMACI

24 Maggio 2020

Cristallizzazione dei pavimenti in marmo

Insieme ai servizi di levigatura e lucidatura dei pavimenti e alla microlevigatura un’ulteriore possibilità di intervenire col solo scopo di lucidare i pavimenti ci è offerta dalla cristallizzazione. La cristallizzazione può essere effettuata su tutti i tipi di marmo, graniglia, palladiana e agglomerati cementizi in genere.

Cos'è la cristallizzazione dei pavimenti

Prima dell’avvento di nuovi sistemi per la lucidatura dei pavimenti, come la microlevigatura, era il servizio di punta di una buona imprese di pulizie.Consente di lavorare velocemente con lavorazione effettuata praticamente a secco per gran parte dell’intervento con risultati estetici apprezzabili.

La cristallizzazione consiste sostanzialmente nell’applicazione sul pavimento in marmo (precedentemente lavato a fondo con un decerante alcalino) di un prodotto cristallizzante contenente dell’acido ossalico il quale viene steso con l’uso di una macchina monospazzola munita disco in lana d’acciaio.

La reazione termochimica generata dalla frizione della lana d’acciaio e il cristallizzante con il carbonato di calcio contenuto nel marmo porta al formazione sul pavimento di un film molto sottile e duro composto da un sale (ossalato di calcio).

Questo film dona al pavimento una lucentezza molto intensa e tonalizzata paragonabile a risultati ottenibili con la levigatura del marmo.

Limiti del trattamento di cristallizzazione del marmo

Il pavimento deve essere in condizioni più che discrete poiché non è possibile rimuovere graffi e nel caso siano presenti buchi, stuccature saltate o denti sul pavimento finiremmo per esaltarli;
È un trattamento chimico, quindi non ecologico e con una durata nel tempo inferiore alla levigatura.
Ciò non toglie che in alcune circostanze ed ambienti dove non è possibile intervenire con un trattamento di levigatura del marmo o con la microlevigatura può rappresentare un’ottima soluzione per la lucidatura dei pavimenti.

Cristallizzazione del Granito

Per la cristallizzazione del granito si segue un procedimento analogo a quanto detto per i pavimenti in marmo.

In questo caso essendo il granito molto duro ed un tipo di pietra silicea, varieremo il tipo di prodotto cristallizzante ed useremo una macchina monospazzola, meglio se una macchina levigatrice (più pesante), per eseguire l’intervento.

I vantaggi che offre la possibilità di cristallizzare il granito risiedono nel fatto che data la durezza e resistenza di questo tipo di pietra, un intervento di levigatura del granito può limitarsi ai casi in cui il pavimento abbia subito dei danni o, se presente in ambienti particolarmente trafficati, si sia consumato e graffiato al punto da non essere sufficiente la cristallizzazione.

La cristallizzazione del granito donerà al vostro pavimento in granito l’originale lucentezza e splendore.

Richiedi un preventivo gratuito

Chiamaci o compila il form per essere ricontattato. Un nostro esperto ti fornirà la sua assistenza.
(+39) 366 199 72 61
SCRIVI UN MESSAGGIO

HAVE A SUGGESTION?

Six started far placing saw respect females old. Civilly why how end viewing attempt related enquire visitor. Man particular insensible celebrated conviction stimulated principles day.

FLOOR EQUIPE

Siamo un'azienda con sede a Roma. Ci occupiamo di trattamento, levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo, cemento industriale e calcestruzzo.
Offriamo servizi di lucidatura pavimenti di alta qualità, utilizando e ricercando costantemente le migliori tecnologie e prodotti per garantire sempre il massimo dei risultati.

Operiamo in tutto il centro Italia: Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Toscana, Marche
Top envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram