CONTATTICONTATTICONTATTICHIAMACI
CONTATTICONTATTICHIAMACI

18 Maggio 2022

Differenze tra lucidatura con abrasivi diamantati e lucidatura a piombo del marmo

Cosa cambia tra la lucidatura a piombo del marmo e la lucidatura dei pavimenti in marmo con abrasivi diamantati. Scopri il miglior metodo per la lucidatura dei tuoi pavimenti.

    Perché non la lucidatura a piombo del marmo

    Uno dei sistemi ancora diffusamente utilizzati per la levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo è la classica “arrotatura” e “lucidatura a piombo” del marmo.

    La cosiddetta lucidatura a piombo consiste essenzialmente nel levigare il pavimento con mole (le cosiddette “virgole” o “pietre”) in resina o in magnesite applicate al piatto della macchina levigatrice, le quali di norma arrivano fino ad una grana 400 o 600.

    Da molti ritenuto ancora un sistema valido la classica arrotatura del marmo è un metodo di lavorazione superato ed altamente inquinante.
    Per ottenere il pavimento in marmo lucido, si procede utilizzando una lamina di piombo ed un disco in fibra morbida in combinazione con acido ossalico. Grazie al calore prodotto dal disco il piombo reagisce col carbonato di calcio contenuto nel marmo creando sul pavimento un film sottile che dona al pavimento la classica lucidatura a specchio.

    La lucidatura a piombo del marmo è del tutto artificiale perché prodotta essenzialmente da un processo chimico.

    ll piombo è un materiale tossico potenzialmente dannoso
    La lucidatura è ottenuta chimicamente
    ll marmo avrà un aspetto "artificiale"

    Levigatura e lucidatura al diamante del marmo

    Grazie all'uso di abrasivi diamantati, come abbiamo già descritto nel servizio di lucidatura del marmo; la levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo viene eseguita meccanicamente, quindi non sarà più il trattamento chimico prodotto dal piombo a rendere lucido il marmo, ma la grana elevatissima che solo il taglio prodotto dall’abrasione del diamante riesce a raggiungere. In questo modo possiamo spingerci nella levigatura del pavimento in marmo fino a grane superiori alla 3000. Processo impossibile da eseguire con il metodo tradizionale. Ciò si traduce in un numero maggiore di passaggi con la conseguente "chiusura" delle porosità del marmo superiore.

    L'elevata finitura ottenibile con gli abrasivi diamantati rende del tutto inutile l'utilizzo della lucidatura a piombo. La levigatura e lucidatura del marmo effettuata con abrasivi diamantati è la procedura più tecnologica che assicura un risultato eccellente sia per la sua qualità sia per la durata nel tempo.

    Il risultato sarà un lavoro di qualità superiore sia per estetica sia per durata nel tempo.

    Richiedi un preventivo gratuito

    Chiamaci o compila il form per essere ricontattato. Un nostro esperto ti fornirà la sua assistenza.
    (+39) 366 199 72 61
    SCRIVI UN MESSAGGIO

      Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.

      FLOOR EQUIPE

      Siamo un'azienda con sede a Roma. Ci occupiamo di trattamento, levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo, cemento industriale e calcestruzzo.
      Offriamo servizi di lucidatura pavimenti di alta qualità, utilizando e ricercando costantemente le migliori tecnologie e prodotti per garantire sempre il massimo dei risultati.

      Operiamo in tutto il centro Italia: Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Toscana, Marche
      © 2016 – 2022
      Top envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram