Il cemento industriale è generalmente utilizzato per la pavimentazione di grandi aree, come i capannoni industriali, per via del costo relativamente basso della sua realizzazione ed per i vantaggi che offre in termini di resistenza al frequente traffico a cui verrà sottoposto.

Il pavimento in cemento però, oltre ad offrire indiscutibili vantaggi soffre, anche in caso si fosse optato per un cemento elicotterato (lisciato con polvere di quarzo), di molti problemi relativi alla difficile manutenzione: si segna facilmente con le gomme dei carrelli elevatori e delle auto, si graffia e si sgretola producendo uno spolvero antigienico ed uno sporco molto difficile da rimuovere.

 

Levigare il cemento, vantaggi tecnici ed estetici

Mediante l’utilizzo di macchine levigatrici di ultima generazione ed abrasivi fenolici diamantati è ora possibile levigare e lucidare a specchio i pavimenti in cemento riuscendo ad ottenere risultati impensabili fino a pochi anni fa.

Uno dei problemi più rilevanti che emergono dall’impiego di pavimentazioni in cemento industriale, anche se elicotterato e lisciato applicando del quarzo, è quello della manutenzione: un pavimento difficile da pulire, che spolvera continuamente e sensibile agli agenti chimici, al grasso e agli olii.

Trattamento Cemento Industriale   Pavimento Cemento Lucido

Con l’innovativo sistema di levigatura Super Concrete possiamo dimenticarci una volta per tutte gli estenuanti e costosi interventi di manutenzione dei pavimenti in cemento ottenendo una superficie più robusta, anti-macchia, che non spolvera e bella da vedere.

Inoltre il procedimento di levigatura dei pavimenti in cemento non prevede l’utilizzo di acqua se non nei primi passaggi di sgrossatura del pavimento. Per la maggior parte del tempo di intervento lavoreremo a secco, asportando la polvere prodotta contemporaneamente alla levigatura, consentendoci di lavorare senza creare eccessivi disagi nei luoghi di produzione e di lavoro. 

Questo tipo di trattamento del cemento si adatta alla perfezione in ogni ambiente, poiché si otterrà una superficie planare e lucida con un effetto molto simile alle pavimentazioni in marmo, graniglia o terrazzo. È quindi applicabile oltre che in laboratori, stabilimenti di produzione, magazzini e garage anche in ambienti aperti al pubblico come negozi, ristoranti e perché no, utilizzabile come moderna pavimentazione per le abitazioni.

Ricapitoliamo i vantaggi offerti da questo innovativo sistema di levigatura del cemento:

  • Facile da pulire. La superficie trattata è diventata liscia e non più ruvida
  • Non spolvera. Il pavimento non spolvera più perché è stata eliminata la parte superficiale polverosa.
  • Resistente al traffico. Particolarmente indicato per il traffico dei muletti che non lasceranno sul pavimento segni neri di pneumatici ma avranno sempre un ottimo “grip”

  • Resistente agli agenti esterni. Perché consolidato e impermeabilizzato
  • Non si “riga”. Non si formano antiestetiche striature come avviene invece sui pavimenti rivestiti di resine o vernici. La superficie è levigata e non ricoperta da cere, resine o prodotti filmanti che possono rigarsi
  • Economico. Trasformare un vecchio pavimento in un nuovo pavimento esteticamente bello, è molto più economico di qualsiasi altra soluzione
  • Ecologico. Il pavimento viene levigato e lucidato senza applicazione di resine, vernici o altri prodotti potenzialmente nocivi e cancerogeni. Non ci saranno nel tempo migrazione di odori o volatilizzazione nell’aria di microparticelle pericolose per la salute o che potranno causare allergie

 

Personalizzazione del pavimento in cemento

Qualora si desiderasse è possibile aggiungere un tocco artistico al pavimento, colorandolo con colori ad impregnazione.

Questi speciali coloranti a differenza delle vernici e delle resine non "coprono le superfici", ma penetrano in profondità reagendo con il cemento, quindi non creano alcun tipo di film artificiale sul pavimento.

Colorazione del cemento

I colori non si spelleranno come le vernici, non faranno bolle o si staccheranno come le resine

È disponibile una vasta gamma di colori ed oltre alla colorazione totale o parziale della pavimentazione è possibile realizzare loghi o scritte personalizzate utilizzando lo stesso sistema. Sarà sufficiente provvedere ad una mascheratura od uno stencil per riprodurre il vostro messaggio o il vostro logo.

 


Perché non scegliere un pavimento in resina

Le problematiche che un pavimento in cemento o calcestruzzo presenta una volta messo in operatività, vengono spesso tamponate applicando sul pavimento una vernice ipossidica od una resina nel tentativo di eliminarne i difetti estetici e funzionali.

Levigatura Cemento Industriale

Il pavimento in cemento trattato con resina, però, porterà inevitabilmente ad affrontare nuovi problemi. La resina si deteriora velocemente e nel tempo ci accorgeremo che ha un ciclo di vita piuttosto breve. Ciò ci obbligherà a doverla rimuovere e posarne di nuova con tutti gli svantaggi che questo comporta:

  • Perdita di risorse e di tempo per la rimozione, la posa di nuova resina e l'eventuale trattamento, con il conseguente alto impatto ambientale dovuto all’uso di solventi necessari alla rimozione
  • Il pavimento in resina ha un alto costo di realizzazione che si aggira generalmente in una fascia di prezzo che va da 30 €/mq fino a 100 €/mq
  • Anche la resina "più buona" ha una bassa resistenza ai graffi ed all’abrasione segnandosi con estrema facilità.
 Ha un’elevata scivolosità se non opportunamente trattata

  • È sensibile all’umidità, applicata su un pavimento in cemento afflitto da problemi di umidità si sbolla richiedendo continui interventi di manutenzione

Prenota una prova

Inserisci i tuoi dati e contattaci per un sopralluogo, valuteremo insieme le modalità del trattamento e concorderemo una prova gratuita di pochi mq. sul tuo pavimento. 

Cliccando sul bottone invia accetti che i tuoi dati vengano trattati per le sole finalità relative alla tua richiesta nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 sulla privacy.