Levigatura e lucidatura pavimenti in cemento industriale
La levigatura e lucidatura di pavimenti in cemento è la soluzione ideale per proteggere, rendere antipolvere e più resistenti le superfici in cemento, migliorandone notevolmente anche l’estetica. Grazie alla tecnologia dei Silicati di Litio, è possibile ottenere una finitura durevole, antiabrasiva e lucidissima, che può rigenerare e prolungare la vita dei pavimenti industriali anche di molti anni.
Cemento Levigato e Lucidato: La Rivoluzione nelle Pavimentazioni Industriali
Il cemento industriale è generalmente utilizzato per la pavimentazione di grandi aree, come i capannoni industriali, per via del costo relativamente basso della sua realizzazione e per i vantaggi che offre in termini di resistenza al frequente traffico a cui verrà sottoposto.
Il pavimento in cemento però, oltre ad offrire indiscutibili vantaggi soffre di molti problemi relativi alla difficile manutenzione: si segna facilmente con le gomme dei carrelli elevatori e delle auto, si graffia e si sgretola producendo uno spolvero antigienico ed uno sporco molto difficile da rimuovere.
Il cemento levigato e lucidato è una tecnologia rivoluzionaria nel campo delle pavimentazioni industriali. Questa moderna soluzione si adatta alla perfezione sia alle pavimentazioni di nuova posa sia nel recupero e restauro delle pavimentazioni più vecchie, migliorando notevolmente la qualità e le performance dei pavimenti.
Una delle chiavi di questa tecnologia è la levigatura meccanica. La superficie del cemento viene levigata con precisione, ottenendo una superficie uniforme e liscia. Questo processo di levigatura è essenziale per creare una base solida e resistente, in grado di sopportare il pesante traffico industriale limitando fortemente l’usura, segni o danni permanenti.
A seguito del processo di levigatura e lucidatura del cemento, il pavimento industriale è nobilitato con trattamenti nano-molecolari a base di Silicati di Litio e levigatura meccanica con macchine levigatrici che utilizzano nei vari passaggi abrasivi diamantati a scalare.
Il cemento una volta lucidato si trasforma in una superficie di maggiore densità, durezza e resistenza ottenendo risultati di notevole bellezza. Il cemento levigato e lucidato rappresenta il futuro per le pavimentazioni industriali.
Levigare il cemento, vantaggi tecnici ed estetici
Mediante l’utilizzo di macchine levigatrici di ultima generazione ed abrasivi fenolici diamantati è possibile levigare e lucidare a specchio i pavimenti in cemento riuscendo ad ottenere risultati impensabili fino a pochi anni fa.
Questa innovativa tecnologia per il trattamento delle pavimentazioni in cemento offre una serie di miglioramenti in termini di resistenza e durabilità oltre ad essere di forte impatto estetico, rendendola una scelta attraente per una vasta gamma di applicazioni industriali e commerciali.
Il trattamento conferisce al pavimento una maggiore densità e durezza, rendendolo estremamente resistente al traffico pesante, come quello presente in capannoni industriali e magazzini. I carrelli elevatori e le attrezzature industriali possono causare notevoli sollecitazioni meccaniche sui pavimenti, ma grazie alla levigatura del cemento ed al trattamento con silicati di litio, la superficie può sopportare queste sollecitazioni limitando fortemente segni o danni permanenti.
La levigatura del cemento migliora anche la planarità del pavimento, eliminando piccole irregolarità ed imperfezioni. Questo contribuisce a creare una superficie uniforme e stabile, riducendo il rischio di incidenti o infortuni sul lavoro.
Inoltre il procedimento di levigatura dei pavimenti in cemento non prevede l’utilizzo di acqua se non nei primi passaggi di sgrossatura del pavimento. Per la maggior parte del tempo di intervento lavoreremo a secco, asportando la polvere prodotta contemporaneamente alla levigatura, consentendoci di lavorare senza creare eccessivi disagi nei luoghi di produzione e di lavoro.
-
FACILITA LA MANUTENZIONE
Il pavimento sarà lucido, liscio ed idrorepellente, viene eliminato definitivamente lo "spolvero" prodotto dal cemento. Rendendo le operazioni di pulizia più efficaci e voloci.
-
AUMENTA LA RESISTENZA
Grazie al consolidamento effettuato con Silicati di Litio, Il pavimento in cemento sarà molto più resistente alle macchie, al traffico intenso ed alle abrasioni.
-
ECONOMICO
Trasformare un vecchio pavimento in un pavimento esteticamente bello, è molto più economico di qualsiasi altra soluzione.
-
ECOLOGICO
Il pavimento viene levigato e lucidato senza applicazione di resine, vernici o altri prodotti potenzialmente nocivi e cancerogeni.
La lucidatura della superficie conferisce al pavimento un aspetto moderno ed elegante. Questa finitura lucida crea una piacevole impressione visiva, rendendo gli ambienti industriali più accoglienti e professionali.
La possibilità di scegliere diverse gradazioni di lucidatura permette inoltre di personalizzare l’aspetto del pavimento in base alle esigenze e al design dell’ambiente circostante.
La levigatura e la lucidatura del cemento possono anche migliorare la rifrazione della luce, contribuendo a una migliore illuminazione naturale degli spazi.
Ciò può aiutare a ridurre la necessità di illuminazione artificiale durante il giorno, portando a risparmi energetici significativi.
Questo tipo di trattamento del cemento si adatta alla perfezione in ogni ambiente, poiché si otterrà una superficie planare e lucida con un effetto molto simile alle pavimentazioni in marmo o graniglia.
È quindi applicabile oltre che in laboratori, stabilimenti di produzione, magazzini e garage anche in ambienti aperti al pubblico come negozi, ristoranti e perché no, utilizzabile come moderna pavimentazione in cemento per le abitazioni.
Trattamento con Silicati di Litio dei pavimenti in Cemento
Il trattamento pavimenti in cemento trae ispirazione dall’osservazione e dall’analisi delle mescole già anticamente usate. Sebbene l’impero romano sia caduto più di 1000 anni fa, com’è possibile che le loro strutture stiano attraversando secoli, mentre le nostre costruzioni sono così effimere da non riuscire a sopravvivere ad un centinaio di anni?
Per comprendere la differenza, e trovare una soluzione da applicare oggigiorno, si è indagata la costituzione del cemento utilizzato.
Il cemento odierno è costituito da una combinazione di calcare, gesso, conchiglie sminuzzate, sabbia, argilla, ardesia e minerale di ferro. Il tutto viene successivamente polverizzato dopo aver subito un’operazione di cottura.
Il cemento antico, invece, era una miscela di cenere vulcanica, calce e pezzi di roccia magmatica, sapientemente mescolati con acqua marina. E pare che sia proprio l’acqua di mare la chiave di volta, poiché l’interazione con i componenti dava vita ad un processo chimico che rafforzava il materiale: gli elementi, disciogliendo parte della cenere vulcanica, consentivano a nuovi minerali (come la phillipsite e la Al-tobermorite) di crescere al suo posto.
La forza di questi cristalli risiede nella struttura chimico-fisica che, disponendosi a piastre interconnesse, conferisce una nuova solidità e resistenza al cemento.
Ed è proprio questo processo che ha suggerito la produzione dei silicati di litio e sodio odierni come trattamento per pavimenti in cemento.
I Silicati di Litio e la levigatura dei pavimenti in cemento
Il silicato di litio reagisce con l’idrossido di calcio per formare il silicato di calcio e l’idrossido di litio. Il silicato di calcio è un materiale duro e resistente che forma una barriera protettiva sulla superficie del calcestruzzo. L’idrossido di litio è una sostanza alcalina che può aiutare a neutralizzare l’acidità causata dalla carbonatazione. Il legame si forma in profondità, modificando in modo permanente la struttura del cemento.
Eliminando eventuali impurità e residui superficiali, la levigatura del pavimento favorisce una maggiore penetrazione del silicato nei pori del calcestruzzo, migliorando così la formazione del silicato di calcio e contribuendo a ottimizzare le proprietà di resistenza e durabilità del pavimento in cemento.
L’azione del silicato avrà l’effetto di indurire notevolmente il pavimento in cemento, rendendo la superficie del calcestruzzo più compatta e resistente alla penetrazione di agenti aggressivi, come l’acqua, gli agenti atmosferici e gli agenti chimici.
Inoltre, avendo reso la superficie più dura, la lavorazione di lucidatura del pavimento in cemento avrà maggiore durata nel tempo ed un aspetto estetico di alto pregio.
Richiedi un preventivo
366 199 72 61
06 62 20 57 56