(+39) 366 199 72 61
info@floor-equipe.it

Levigatura e lucidatura pavimenti in cemento industriale e calcestruzzo

La levigatura dei pavimenti in cemento, combinata alle tecnologie di consolidamento dei Silicati di Litio, è la perfetta soluzione per proteggere, rendere antipolvere e più resistenti i pavimenti in cemento. Con la levigatura e lucidatura cemento, rigeneriamo e diamo nuova vita anche ai pavimenti industriali più vecchi.

    Cemento industriale levigato e lucidato

    Il cemento industriale è generalmente utilizzato per la pavimentazione di grandi aree, come i capannoni industriali, per via del costo relativamente basso della sua realizzazione ed per i vantaggi che offre in termini di resistenza al frequente traffico a cui verrà sottoposto.

    Il pavimento in cemento però, oltre ad offrire indiscutibili vantaggi soffre, anche in caso si fosse optato per un cemento elicotterato (lisciato con polvere di quarzo), di molti problemi relativi alla difficile manutenzione: si segna facilmente con le gomme dei carrelli elevatori e delle auto, si graffia e si sgretola producendo uno spolvero antigienico ed uno sporco molto difficile da rimuovere.

    Levigatura cemento industriale
    A seguito del processo di levigatura e lucidatura del cemento il pavimento industriale è nobilitato con trattamenti nano-molecolari a base di Silicati di Litio e levigatura meccanica con macchine levigatrici che utilizzano nei vari passaggi grane di diamante a scalare.

    Il cemento una volta lucidato si trasforma in una superficie di maggiore densità, durezza e resistenza ottenendo risultati di notevole bellezza.

    Il cemento levigato e lucidato rappresenta il futuro per le pavimentazioni industriali.

    Dite "Addio" alla resina!

    Anche se nel tempo ci sono stati grandi passi avanti nello sviluppo chimico di vernici ipossidiche e resine queste risultano generalmente poco resistenti all’abrasione e molto costose. Belle appena applicate sulla pavimentazione industriale, ma sensibili agli agenti chimici e al transito di carrelli e muletti. Graffiandosi e segnandosi dopo poco tempo.

    Adatto ad ogni ambiente

    Le moderne tecnologie ci consentono di levigare e lucidare il cemento rendendo le pavimentazioni più robuste ed esteticamente simili ai pavimenti in graniglia o terrazzo. Il cemento lucidato con abrasivi diamantati si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente: capannoni, laboratori, supermercati, magazzini di stoccaggio ed abitazioni.

    Levigare il cemento, vantaggi tecnici ed estetici

    Mediante l’utilizzo di macchine levigatrici di ultima generazione ed abrasivi fenolici diamantati è ora possibile levigare e lucidare a specchio i pavimenti in cemento riuscendo ad ottenere risultati impensabili fino a pochi anni fa.

    Uno dei problemi più rilevanti che emergono dall’impiego di pavimentazioni in cemento industriale, anche se elicotterato e lisciato applicando del quarzo, è quello della manutenzione: un pavimento difficile da pulire, che spolvera continuamente e sensibile agli agenti chimici, al grasso e agli olii.

    levigatura pavimenti cemento
    Pavimento in cemento lucidato
    Con i nostri innovativi sistemi di levigatura e lucidatura dei pavimenti industriali, possiamo dimenticarci una volta per tutte gli estenuanti e costosi interventi di manutenzione dei pavimenti in cemento ottenendo una superficie più robusta, anti-macchia, che non spolvera e bella da vedere.

    Inoltre il procedimento di levigatura dei pavimenti in cemento non prevede l’utilizzo di acqua se non nei primi passaggi di sgrossatura del pavimento. Per la maggior parte del tempo di intervento lavoreremo a secco, asportando la polvere prodotta contemporaneamente alla levigatura, consentendoci di lavorare senza creare eccessivi disagi nei luoghi di produzione e di lavoro.

    Questo tipo di trattamento del cemento si adatta alla perfezione in ogni ambiente, poiché si otterrà una superficie planare e lucida con un effetto molto simile alle pavimentazioni in marmo, graniglia o terrazzo. È quindi applicabile oltre che in laboratori, stabilimenti di produzione, magazzini e garage anche in ambienti aperti al pubblico come negozi, ristoranti e perché no, utilizzabile come moderna pavimentazione in cemento per le abitazioni.

    Vantaggi di un pavimento in cemento levigato

    Riepiloghiamo i benefici offerti da un trattamento di levigatura e lucidatura dei pavimenti industriali
    PREVENTIVO
    FACILITA LA MANUTENZIONE ORDINARIA
    Il pavimento sarà lucido e liscio ed idrorepellente, viene eliminato definitivamente lo "spolvero" prodotto dal cemento.
    AUMENTA LA RESISTENZA
    Grazie al consolidamento effettuato con Silicati di Litio, Il pavimento in cemento sarà molto più resistente al traffico intenso ed alle abrasioni.
    ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO
    Trasformare un vecchio pavimento in un nuovo pavimento esteticamente bello, è molto più economico di qualsiasi altra soluzione.
    ECOLOGICO
    Il pavimento viene levigato e lucidato senza applicazione di resine, vernici o altri prodotti potenzialmente nocivi e cancerogeni.
    PREVENTIVO

    Perché non scegliere un pavimento in resina

    Le problematiche che un pavimento in cemento o calcestruzzo presenta una volta messo in operatività, vengono spesso tamponate applicando sul pavimento una vernice ipossidica od una resina nel tentativo di eliminarne i difetti estetici e funzionali.
    Il pavimento in cemento trattato con resina, però, porterà inevitabilmente ad affrontare nuovi problemi. La resina si deteriora velocemente e nel tempo ci accorgeremo che ha un ciclo di vita piuttosto breve.

    Ciò obbligherà, nel tempo, a doverla rimuovere e posarne di nuova con tutti gli svantaggi che questo comporta:

    Rimozione resina da pavimento in cemento
    Perdita di risorse e di tempo per la rimozione, la posa di nuova resina e l'eventuale trattamento, con il conseguente alto impatto ambientale dovuto all’uso di solventi necessari alla rimozione
    Il pavimento in resina ha un alto costo di realizzazione che si aggira generalmente in una fascia di prezzo che va da 30 €/mq fino a 100 €/mq
    Anche la resina "più buona" ha una bassa resistenza ai graffi ed all’abrasione segnandosi con estrema facilità.
 Ha un’elevata scivolosità se non opportunamente trattata
    È sensibile all’umidità, applicata su un pavimento in cemento afflitto da problemi di umidità si sbolla richiedendo continui interventi di manutenzione
    È tuttavia necessario fare delle distinzioni: Non sempre un intervento di levigatura del cemento è adatto alla destinazione d'uso per la quale verrà adibito il pavimento industriale.

    Si pensi, ad esempio, al settore farmaceutico: i pavimenti in resina hanno un ruolo fondamentale in tutti quegli ambiti in cui è necessario rispettare determinate specifiche, in modo particolare dal punto di vista sanitario e del rispetto di elevati standard.

    Ambiti nei quali rivestimenti certificati e ad alte prestazioni come alcuni tipi di pavimenti in resina, possono garantire la soluzione più conforme.

    Colorazione del pavimento in cemento

    Lucidatura cemento capannone
    Qualora si desiderasse è possibile aggiungere un tocco artistico al pavimento, colorandolo con colori ad impregnazione. Questi speciali coloranti a differenza delle vernici e delle resine non "coprono le superfici", ma penetrano in profondità reagendo con il cemento, quindi non creano alcun tipo di film artificiale sul pavimento.
    I colori non si spelleranno come le vernici, non faranno bolle o si staccheranno come le resine.
    Colorazione cemento
    È disponibile una vasta gamma di colori ed oltre alla colorazione totale o parziale della pavimentazione è possibile realizzare loghi o scritte personalizzate utilizzando lo stesso sistema.

    Sarà sufficiente provvedere ad una mascheratura od uno stencil per riprodurre il vostro messaggio o il vostro logo.

    Campionatura della levigatura e lucidatura cemento industriale

    I pavimenti in cemento levigato rappresentano l'innovazione più recente per quanto riguarda il rivestimento dei pavimenti.
    Quando ci troviamo a dover scegliere come trattare o rivestire il pavimento in cemento e renderlo idoneo al tipo di ambiente da allestire, la levigatura del cemento o del calcestruzzo rappresenta in assoluto una delle soluzioni più versatili,  nonché una delle più economiche.

    Perché eseguiamo una campionatura di lucidatura del cemento

    Il sistema di levigatura e lucidatura dei pavimenti in cemento è piuttosto recente. Di conseguenza chi si interfaccia con noi volendo scegliere di levigare il pavimento in cemento, può non avere esattamente ben a fuoco i risultati che si riescono ad ottenere.

    Inoltre i pavimenti in cemento sono pavimentazioni monolitiche uniche e differiscono sempre tra di loro per durezza, spessore dello strato di usura e composizione del calcestruzzo. Ci troviamo spesso a dover trattare pavimenti in cemento posati molti anni prima con metodi che differiscono in maniera sensibile l’uno dall’altro.

    pavimento cemento industriale
    Pavimento in cemento levigato
    La campionatura è un utilissimo passaggio, prima di affrontare l’intera superficie, per capire quale procedimento di levigatura è il più idoneo ad ottenere il massimo risultato e contemporaneamente permettere al cliente di valutare la lavorazione ottenuta.

    In cosa consiste la campionatura di levigatura e lucidatura del cemento industriale

    Vogliamo facilitarvi il compito di scegliere l’intervento di risanamento della pavimentazione mediante la lucidatura del cemento industriale come alternativa valida sia alle resine sia alla posa di un pavimento nuovo.

    In questo caso abbiamo proceduto identificando dapprima col cliente l’area più adatta alla campionatura.si è proceduto coì all'esecuzione dell'intero protocollo di lucidatura.

    Il pavimento nella foto si presentava in uno stato non ottimale di conservazione presentando crepe e tarlature tipiche dell’invecchiamento della superficie cementizia e del traffico intenso che a cui è stato sottoposto il pavimento in cemento. Si è quindi proceduto all’esecuzione della campionatura, in questa fase viene ovviamente effettuato l’intero procedimento fino ad ottenere il grado di lucido desiderato.
    Richiedi un preventivo per maggiori informazioni.
    BLOG

    Ultimi articoli

    Approfondimenti riguardanti la levigatura e lucidatura del cemento disponibili nel nostro Blog

    Richiedi un preventivo per la levigatura del cemento

    Chiamaci o compila il form per essere ricontattato. Un nostro esperto ti fornirà la sua assistenza.
    Operiamo in tutto il centro Italia (Lazio, Abruzzo, Toscana, Umbria, Molise).
    (+39) 366 199 72 61
    SCRIVI UN MESSAGGIO

    FLOOR EQUIPE

    Siamo un'azienda con sede a Roma. Ci occupiamo di trattamento, levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo, cemento industriale e calcestruzzo.
    Offriamo servizi di lucidatura pavimenti di alta qualità, utilizando e ricercando costantemente le migliori tecnologie e prodotti per garantire sempre il massimo dei risultati.

    Operiamo in tutto il centro Italia: Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Toscana, Marche
    KREI - Soluzioni per l'architettura con materiali naturali
    Top envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram