(+39) 366 199 72 61
info@floor-equipe.it

Levigatura e Lucidatura pavimenti in marmo

La levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo rappresenta una delle lavorazioni principali che la nostra azienda esegue da oltre dieci anni. Nel tempo la levigatura dei pavimenti ha subito continui miglioramenti, introducendo innovazioni tecnologiche che ci permettono di poter lavorare e far tornare a splendere i pavimenti in marmo donandogli un lucido naturale senza utilizzare il piombo e senza allagare eccessivamente le superfici.

    Levigatura, lucidatura e restauro pavimenti in marmo e graniglia

    La manutenzione dei pavimenti in marmo passa dalla sapiente scelta di prodotti ed abrasivi in grado di riportarli all'aspetto originale e preservarli nel tempo. A volte però, specialmente quando c'è bisogno della levigatura pavimenti in graniglia di base cementizia, come i pavimenti alla veneziana, marmette o cementine, la levigatura e lucidatura marmo diviene un vero e proprio intervento di restauro.

    La levigatura del marmo é una tecnica che consente di rimuove lo strato superficiale danneggiato del marmo o comunque di una particolare pavimentazione, in questo modo il materiale tornerà al suo stato originale.
    Sinteticamente un intervento di levigatura di un pavimento in marmo si compone dei seguenti passaggi:

    1

    PREPARAZIONE

    Levigatura con utensili diamantati metallici, per la rimozione di graffi profondi e dislivelli provocati da eventuali cedimenti di mattoni o parti del pavimento.

    2

    RIPARAZIONI E CONSOLIDAMENTO

    Stuccatura delle fughe e riparazione di eventuali danni presenti sul pavimento, consolidamento delle lastre distaccate. Rimozione delle stucco in eccesso e levigatura con abrasivi diamantati.

    3

    LEVIGATURA E LUCIDATURA FINALE

    Levigatura e lucidatura meccanica del pavimento con abrasivi diamantati resinoidi (tipicamente 4 o 5 passaggi).
    arrotatura lucidatura pavimenti marmo

    Nel corso degli anni la levigatura del marmo ha fatto enormi passi avanti consentendo di effettuare queste operazioni senza più l’utilizzo di sostanze potenzialmente cancerogene che contenevano generalmente piombo, inoltre la levigatura portava ad un eccessivo consumo di energia elettrica e molta acqua, oggi per fortuna non é più cosi.

    Questi macchinari di ultima generazione sono diventate con gli anni molto più precise nei loro movimenti e spostamenti consentendo anche di limitare i possibili danni a mobili che per qualche ragione non possono essere rimossi dagli ambienti.
    Lucidatura pavimenti marmo
    Per levigare un pavimento utilizziamo levigatrici appositamente concepite per il marmo, dotate di dischi abrasivi in diamante sintetico che riduce al minimo il consumo energetico, l’utilizzo di acqua e il tempo necessario ad effettuare il trattamento.

    Terminata la procedura di levigatura si passa all’ultima fase, quella della lucidatura, durante la quale il pavimento subisce una fase di frizionamento polveri lucidanti e di cristalli di acidi salici che, con l’aumento della temperatura, provoca una reazione chimica con il pavimento e lo rende brillante e lucido.

    Grazie a questa procedura il marmo torna alla sua bellezza naturale, senza che sia necessario l'utilizzo di prodotti come cere o altri prodotti filmogeni.

    Lucidatura pavimenti in Graniglia e Palladiana

    Levigatura e lucidatura pavimento graniglia
    I pavimenti in graniglia anche chiamati pavimenti "alla veneziana", sono costituiti da un impasto di cemento e scaglie di marmo di diverso tipo e diverse granulometrie.

    La posa di questi pavimenti viene effettuata sul posto preparando uno o più mix in betoniera dopo aver progettato l'aspetto finale del pavimento. In alcuni casi i pavimenti in graniglia sono vere e proprie opere d'arte.

    Molto ultilizzati in passato, sono pavimenti che negli ultimi anni stanno tornado particolamente in voga, soprattutto perché il restauro e la levigatura dei pavimenti pavimenti in graniglia e palladiana restituisce loro il vecchio spendore.

    La levigatura e lucidatura dei pavimenti in graniglia è del tutto simile a quella utilizzata nella lucidatura del marmo.

    La differenza è nella fase di preparazione, stuccatura e consolidamento della graniglia. In questo caso viene valutato lo stato generale della superficie e vengono selezionate le modalità di intervento:

    Stuccatura e rasatura del pavimento effettuata con cemento, resina o mastice;
    Consolidamento con particolari silicati di litio (come nella levigatura del cemento);
    Scelta degli abrasivi più adatti.

    Levigatura e lucidatura marmette, marmittoni e cementine

    Gli agglomerati cementizi come le marmette in graniglia così come i “marmittoni” sono costituiti da schegge e ciottoli di marmo legati insieme dal cemento.

    Lo scopo di questo tipo di pavimentazione è quello di replicare l’effetto del terrazzo alla veneziana (anche detto pavimento alla veneziana), un tipo di pavimento anch’esso costituito da pezzi di marmo di diverse grandezze legato insieme dal cemento, ma interamente costruito sul posto. L’impiego di questo tipo di pavimenti è stato largamente diffuso a partire dalla fine dell’ottocento fino agli anni ’60 e ’70.

    Ci troviamo quindi di fronte a pavimenti che molto spesso vanno restaurati: il sottofondo su cui sono appoggiate le marmette col tempo si “brucia” perdendo compattezza, il risultato è il distaccamento delle marmette, l’aprirsi di fughe anche molto spesse e cedimenti del pavimenti in graniglia che creano dei dislivelli tra le mattonelle a volte anche superiori ai 2 mm. Allo stesso modo i pavimenti in terrazzo possono soffrire di crepe, cedimenti del cemento che fanno saltare i ciottoli marmo.

    Noi di Floor équipe restauriamo i vostri pavimenti restituendogli lo splendore originale, interveniamo oltre che con la levigatura e lucidatura del pavimento in graniglia, con interventi di consolidamento delle marmette mediante infiltrazioni di resina.

    E, ove necessario, a trattamenti di indurimento e ripristino della compattezza e durezza dei pavimenti in graniglia di marmo con particolari prodotti densificanti a base di silicati.

    Levigatura e lucidatura marmette cementine
    lucidatura marmo

    L'utilizzo degli abrasivi diamantati ci permette di lucidare il marmo ed ottenere pavimenti lucidi a specchio, senza provocare sporco e in tempi mediamente più rapidi rispetto alle tecniche tradizionali.

    Inoltre, grazie alla tecnologia avanzata delle nostre macchine di ultima generazione riusciamo a lavorare con un minor uso di acqua, a lavorare in presenza di mobili avvicinandoci ad essi senza causare danni.

    Differenze tra lucidatura del marmo meccanica e lucidatura a piombo

    Utilizziamo i migliori abrasivi diamantati, prodotti e macchinari all'avanguardia per offrirvi servizi di lucidatura marmo di alta qualità. Levighiamo i pavimenti in marmo meccanicamente con risultati superiori alla piombatura.
    Arrotatura marmo tradizionale
    Uno dei sistemi ancora diffusamente utilizzati per la levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo è la classica “arrotatura” e “lucidatura a piombo” del marmo.

    La lucidatura a piombo consiste essenzialmente nel levigare il pavimento con mole (le cosiddette “virgole” o “pietre”) in resina o in magnesite applicate al piatto della macchina levigatrice, le quali di norma arrivano fino ad una grana 400.

    A conclusione del trattamento del marmo si utilizza il piombo per chiudere le porosità della pietra e lucidare il marmo.

    Perché non il piombo

    Per ottenere il pavimento in marmo lucido, si procede utilizzando una lamina di piombo ed un disco in fibra morbida. Grazie al calore prodotto dal disco il piombo reagisce col carbonato di calcio contenuto nel marmo creando sul pavimento un film sottile che dona al pavimento la classica lucidatura a specchio.

    Questo tipo di lucidatura è del tutto artificiale perché prodotta appunto da un processo chimico.

    ll piombo è un materiale tossico
    La lucidatura è ottenuta chimicamente
    ll marmo avrà un aspetto "artificiale"

    Levigatura e lucidatura al diamante del marmo

    Grazie all'uso di abrasivi diamantati, levighiamo e lucidiamo i pavimenti in marmo meccanicamente, quindi non sarà più il trattamento chimico prodotto dal piombo a rendere lucido il marmo, ma la grana elevatissima che solo il “taglio” prodotto dall’abrasione del diamante riesce a raggiungere. In questo modo possiamo spingerci nella levigatura pavimento marmo a grane superiori alla 3000.

    La levigatura a diamante è la procedura più tecnologica che assicura un risultato eccellente sia per la sua qualità che per la durata negli anni.

    arrotatura e lucidatura marmo
    pavimento marmo lucido a specchio

    Il risultato sarà un lavoro di qualità superiore sia per estetica sia per durata nel tempo.

    Ripristino della lucidatura, veloce ed economico

    La microlevigatura del marmo. è una tecnica di ripristino del lucido dei pavimenti in marmo che ci permette di intervenire contenendo al minimo costi e disagi.
    Nella manutenzione quotidiana dei pavimenti in marmo ci troviamo spesso ad affrontare la difficoltà del dover scegliere come intervenire nelle operazioni di pulizia.

    Quando il marmo è appena posato oppure è stato levigato da poco tempo, molto probabilmente avrete chiesto al venditore, al posatore od al levigatore quale fosse il modo giusto di lavarlo e mantenere il pavimento lucido il più a lungo possibile.

    A volte però ci facciamo impressionare dalle pubblicità di prodotti detergenti che promettono di sbiancare il pavimento e di pulirlo a fondo eliminando macchie e sporco in modo efficace e veloce, senza sapere se quel detergente contenga qualche sostanza acida oppure delle cere che possono compromettere la lucentezza del pavimento.

    I pavimenti in marmo sono, inoltre, molto sensibili alle sostanze acide, anche a quelle naturalmente contenute in cibi e bevande. Non accorgersi, ad esempio, che ci è caduta inavvertitamente della coca-cola sul pavimento, se non tempestivamente rimossa, può creare un alone opaco sul pavimento.

    microlevigatura pavimenti in marmo

    Eliminare le macchie opache dal marmo

    L'intervento proposto, nel caso in cui il lucido del pavimento sia diminuito e si iniziano a vedere macchie e aloni opachi dovuti ad un incidente, una non corretta manutenzione ordinaria o solo dovuti al frequente passaggio, è quello della microlevigatura.

    La microlevigatura dei pavimenti in marmo e graniglia viene eseguita con l'utilizzo di speciali dischi diamantati applicati ad una macchina monospazzola o lavasciuga, sarà possibile effettuare sui vostri pavimenti un intervento analogo alla levigatura, consentendo di rimuovere aloni, macchie e graffi non troppo profondi.

    macchie opache sul marmo lucido
    ripristino lucidatura pavimenti in marmo

    La microlevigatura si differenzia da un classico intervento di arrotatura (levigatura) e lucidatura del pavimento, sostanzialmente perché è un intervento di levigatura più leggero. Non sarà possibile, pertanto, rimuovere dei dislivelli o denti tra i mattoni ed effettuare riparazioni e stuccature.

    È quindi un intervento ideale nel caso in cui vogliate mantenere nel corso del tempo il vostro pavimento perfettamente lucido, come appena levigato, senza dover ricorrere ad interventi più dispendiosi sia economicamente sia per quanto riguarda i tempi e le modalità di esecuzione.

    Il pavimento rimane incredibilmente lucido e brillante come appena levigato senza utilizzare macchinari pesanti ed invasivi.
    Elimina i graffi più leggeri;
    Rimuove anche lo sporco più tenace e le macchie;
    Economico;
    Ecologico.
    BLOG

    Ultimi Articoli

    Approfondimenti riguardanti la levigatura e lucidatura del marmo disponibili nel nostro Blog

    Contattaci per la lucidatura del marmo

    Chiamaci o compila il form per essere ricontattato. Un nostro esperto ti fornirà la sua assistenza.
    (+39) 366 199 72 61
    SCRIVI UN MESSAGGIO

    FLOOR EQUIPE

    Siamo un'azienda con sede a Roma. Ci occupiamo di trattamento, levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo, cemento industriale e calcestruzzo.
    Offriamo servizi di lucidatura pavimenti di alta qualità, utilizando e ricercando costantemente le migliori tecnologie e prodotti per garantire sempre il massimo dei risultati.

    Operiamo in tutto il centro Italia: Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Toscana, Marche
    Top envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram