La lucidatura del marmo e del granito rappresenta una delle lavorazioni principali che la nostra azienda esegue da oltre dieci anni.
Nel tempo l'arrotatura, levigatura e lucidatura dei pavimenti ha subito continui miglioramenti, introducendo innovazioni tecnologiche che ci permettono di poter lavorare e far tornare a splendere i vostri pavimenti in marmo e granito senza utilizzare il piombo, senza allagare le superfici e senza schizzare le pareti riuscendo a levigare i pavimenti anche in appartamenti appena ristrutturati o ammobiliati.

 

Lucidatura a piombo o levigatura del marmo al diamante?

  

Uno dei sistemi ancora diffusamente utilizzati per la levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo è la classica “arrotatura” e “lucidatura a piombo” del marmo. La lucidatura a piombo consiste essenzialmente nel levigare “arrotare” il pavimento con mole (le cosiddette “virgole” o “pietre”) in resina o in magnesite applicate al piatto della macchina levigatrice, le quali di norma arrivano fino ad una grana 400.

Successivamente, per ottenere il pavimento in marmo lucido, si procede utilizzando una lamina di piombo ed un disco in fibra morbida. Il piombo reagisce col carbonato di calcio contenuto nel marmo creando sul pavimento un film sottile che dona al pavimento la classica lucidatura a specchio.

  • Una lucidatura ottenuta con questo processo ha una durata inferiore perché ottenuta chimicamente;
  • ll piombo è un materiale tossico;
  • Per la lavorazione, in particolare per la levigatura del granito, sono necessarie macchine molto pesanti che a volte richiedono l’utilizzo di alimentazione a 380V
;
  • È molto difficile effettuare interventi in luoghi ammobiliati o già ristrutturati a causa dell’allagamento delle superfici e conseguenti schizzi su mobili e pareti.

 

Con i nostri sistemi di levigatura al diamante, levighiamo e lucidiamo i vostri pavimenti in marmo e granito meccanicamente, quindi non sarà più il trattamento chimico prodotto dal piombo a rendere lucidi i pavimenti, ma la grana elevatissima che solo il “taglio” prodotto dall’abrasione del diamante riesce a raggiungere. Levighiamo i pavimenti fino ad arrivare a grane anche superiori a 1600 grit.

Pavimento in Marmo Levigato

L'utilizzo degli abrasivi diamantati ci permette di ottenere risultati straordinari senza provocare sporco e in tempi mediamente più rapidi rispetto alle tecniche tradizionali. 

Inoltre grazie alla tecnologia avanzata delle nostre macchine di ultima generazione riusciamo a lavorare con un minor uso di acqua, a lavorare in presenza di mobili avvicinandoci ad essi senza causare danni.

Un intervento di Levigatura di un pavimento in marmo o granito si compone genericamente dei seguenti passaggi:

  • Levigatura con utensili diamantati metallici, per la rimozione di graffi profondi e dislivelli provocati da eventuali cedimenti di mattoni o parti del pavimento;
  • Stuccatura delle fughe aperte e riparazione di eventuali danni presenti sul pavimento;
  • Rimozione delle stucco in eccesso e levigatura approfondita con utensili resinoidi;
  • Levigatura e lucidatura meccanica del pavimento con utensili diamantati (tipicamente 4 o 5 passaggi);
  • Lucidatura finale del pavimento (compresi bordi ed angoli).

Levigatura e lucidatura del Granito

Per il trattamento di arrotatura del granito valgono, sostanzialmente, le stesse considerazioni che abbiamo fatto in merito alla levigatura al diamante del marmo.

Le differenze in questo caso sono dovute principalmente al fatto che il granito è molto più duro del marmo ed inoltre il granito è una pietra silicea e non calcarea come il marmo.

Queste due differenze comportano  

  • L'utilizzo di differenti abrasivi ed un numero maggiore di passaggi da effettuare;
  • Una lucidatura finale del pavimento in granito più laboriosa.

Poiché il granito è una pietra molto resistente ed ha un'ottima resistenza anche agli acidi, ci troviamo spesso in situazioni in cui è sufficiente, per ridonare splendore al pavimento, eseguire un trattamento di cristallizzazione del granito.  

Restauro e levigatura dei pavimenti in Graniglia
(Veneziana, cementine, marmette e marmittoni)

 

Gli agglomerati cementizi come le marmette in graniglia così come i “marmittoni” sono costituiti da schegge e ciottoli di marmo legati insieme dal cemento.

Lo scopo di questo tipo di pavimentazione è quello di replicare l’effetto del terrazzo alla veneziana (anche detto pavimento alla veneziana), un tipo di pavimento anch’esso costituito da pezzi di marmo di diverse grandezze legato insieme dal cemento, ma interamente costruito sul posto. L’impiego di questo tipo di pavimenti è stato largamente diffuso a partire dalla fine dell’ottocento fino agli anni ’60 e ’70.

Lucidatura pavimento in graniglia   Arrotatura Levigatura marmittoni

Ci troviamo quindi di fronte a pavimenti che molto spesso vanno restaurati: il sottofondo su cui sono appoggiate le marmette col tempo si “brucia” perdendo compattezza, il risultato è il distaccamento delle marmette, l’aprirsi di fughe anche molto spesse e cedimenti del pavimenti in graniglia che creano dei dislivelli tra le mattonelle a volte anche superiori ai 2 mm. Allo stesso modo i pavimenti in terrazzo possono soffrire di crepe, cedimenti del cemento che fanno saltare i ciottoli marmo.

Noi di Floor équipe restauriamo i vostri pavimenti restituendogli lo splendore originale, interveniamo oltre che con la levigatura e lucidatura del pavimento in graniglia, con interventi di consolidamento delle marmette mediante infiltrazioni di resina, rasatura e, ove necessario, a trattamenti di indurimento e ripristino della compattezza e durezza dei pavimenti a base cementizia.

 

  

Microlevigatura Marmo Roma

Microlevigatura del Marmo

Grazie all'avanzata tecnologia dei pad diamantati, ripristiniamo il lucido a specchio dei vostri pavimenti in marmo.

 

 

 

Cristallizzazione e lucidatura Marmo e Granito

Cristallizzazione Marmo e Granito

Con la cristallizzazione riusciamo ad ottenere un pavimento lucido velocemente, con un costo contenuto.