Insieme ai servizi di levigatura e lucidatura dei pavimenti e alla microlevigatura un’ulteriore possibilità di intervenire col solo scopo di lucidare i pavimenti ci è offerta dalla cristallizzazione. La cristallizzazione può essere effettuata su tutti i tipi di marmo, graniglia, palladiana e agglomerati cementizi in genere.

Prima dell’avvento di nuovi sistemi per la lucidatura dei pavimenti, come la microlevigatura, era il servizio di punta di una buona imprese di pulizie.

Consente di lavorare velocemente con lavorazione effettuata praticamente a secco per gran parte dell’intervento con risultati estetici apprezzabili.

 

Cos'è la cristallizzazione

La cristallizzazione consiste sostanzialmente nell’applicazione sul pavimento in marmo (precedentemente lavato a fondo con un decerante alcalino) di un prodotto cristallizzante contenente dell’acido ossalico il quale viene steso con l’uso di una macchina monospazzola munita disco in lana d’acciaio.

Cristallizzazione lucidatura del marmo

La reazione termochimica generata dalla frizione della lana d’acciaio e il cristallizzante con il carbonato di calcio contenuto nel marmo porta al formazione sul pavimento di un film molto sottile e duro composto da un sale (ossalato di calcio).

Questo film dona al pavimento una lucentezza molto intensa e tonalizzata paragonabile a risultati ottenibili con la levigatura.

Il trattamento di cristallizzazione del marmo presenta però dei limiti:

  • Il pavimento deve essere in condizioni più che discrete poiché non è possibile rimuovere graffi e nel caso siano presenti buchi, stuccature saltate o denti sul pavimento finiremmo per esaltarli;
  • È un trattamento chimico, quindi non ecologico e con una durata nel tempo inferiore alla levigatura.

Ciò non toglie che in alcune circostanze ed ambienti dove non è possibile intervenire con un trattamento di levigatura del marmo o con la microlevigatura può rappresentare un’ottima soluzione per la lucidatura dei pavimenti.

Cristallizzazione del Granito

Per la cristallizzazione del granito si segue un procedimento analogo a quanto detto per i pavimenti in marmo.

In questo caso essendo il granito molto duro ed un tipo di pietra silicea, varieremo il tipo di prodotto cristallizzante ed useremo una macchina monospazzola, meglio se una macchina levigatrice (più pesante), per eseguire l’intervento.

Lucidatura del granito

I vantaggi che offre la possibilità di cristallizzare il granito risiedono nel fatto che data la durezza e resistenza di questo tipo di pietra, un intervento di levigatura del granito può limitarsi ai casi in cui il pavimento abbia subito dei danni o, se presente in ambienti particolarmente trafficati, si sia consumato e graffiato al punto da non essere sufficiente la cristallizzazione.

La cristallizzazione del granito donerà al vostro pavimento in granito l’originale lucentezza e splendore.