Nella manutenzione quotidiana dei pavimenti in marmo ci troviamo spesso ad affrontare la difficoltà del dover scegliere come intervenire nelle operazioni di pulizia.

Quando il marmo è appena posato oppure è stato levigato da poco tempo, molto probabilmente avrete chiesto al venditore, al posatore od al levigatore quale fosse il modo giusto di lavarlo e mantenere il pavimento lucido il più a lungo possibile.

Rilucidare il marmo   Eliminare macchie dal marmo

A volte però ci facciamo impressionare dalle pubblicità di prodotti detergenti che promettono di sbiancare il pavimento e di pulirlo a fondo eliminando macchie e sporco in modo efficace e veloce, senza sapere se quel detergente contenga qualche sostanza acida oppure delle cere che possono compromettere la lucentezza del pavimento.

I pavimenti in marmo sono, inoltre, molto sensibili alle sostanze acide, anche a quelle naturalmente contenute in cibi e bevande. Non accorgersi, ad esempio, che ci è caduta inavvertitamente della coca-cola sul pavimento, se non tempestivamente rimossa, può creare un alone opaco sul pavimento.

 

Come eliminare le macchie opache dal marmo

 

Microlevigatura e lucidatura marmo

L'intervento proposto, nel caso in cui il lucido del pavimento sia diminuito e si iniziano a vedere macchie e aloni opachi dovuti ad un incidente, una non corretta manutenzione ordinaria o solo dovuti al frequente passaggio, è quello della microlevigatura.

Microlevigare il pavimento significa che con l'utilizzo di speciali dischi diamantati applicati ad una macchina monospazzola o lavasciuga, sarà possibile effettuare sui vostri pavimenti un vero e proprio intervento di levigatura, consentendo di rimuovere aloni, macchie e graffi non troppo profondi.

La microlevigatura si differenzia da un classico intervento di arrotatura (levigatura) e lucidatura del pavimento, sostanzialmente perché è un intervento di levigatura più leggero. Non sarà possibile, pertanto, rimuovere dei dislivelli o denti tra i mattoni ed effettuare riparazioni e stuccature.

È quindi un intervento ideale nel caso in cui vogliate mantenere nel corso del tempo il vostro pavimento perfettamente lucido, come appena levigato, senza dover ricorrere ad interventi più dispendiosi sia economicamente sia per quanto riguarda i tempi e le modalità di esecuzione. 

  • Il pavimento rimane incredibilmente lucido e brillante come appena levigato senza utilizzare macchinari o prodotti speciali per la lucidatura;
  • Elimina i graffi;
  • Rimuove anche lo sporco più tenace e le macchie;
  • Nessun rischio di danneggiare le pavimentazioni;
  • Economico, in quanto non necessita l’uso di notevoli quantità di prodotti chimici. Il pavimento è lucidato meccanicamente;
  • Ecologico.